Settimana delle Culture

Spazio Cultura e Settimana delle Culture

LIBRI, LUOGHI E PERSONAGGI DELLA SICILIA
“Emanuele Notarbartolo, la prima vittima di mafia. Eroe dimenticato?”

L’associazione Settimana delle Culture e Spazio Cultura Libreria Macaione saranno in diretta Facebook martedì 9 febbraio alle ore 18:30 per il secondo appuntamento di “Libri, luoghi e personaggi della Sicilia” dal titolo “Emanuele Notarbartolo, la prima vittima di mafia. Eroe dimenticato?”. La rassegna, organizzata in collaborazione con il giornalista e scrittore Lino Buscemi, ha come obiettivo di ravvivare la memoria storica da trasmettere alle nuove generazioni.
Emanuele Notarbartolo (Palermo 1834 – Termini Imerese 1893), personaggio integerrimo e onesto, amministrò con lungimiranza la città di Palermo in qualità di assessore prima e di sindaco poi. Fu anche direttore del Banco di Sicilia che mise al riparo da speculatori e da politici rapaci. Nel 1893 venne barbaramente assassinato da sicari mafiosi con 27 coltellate, pagando con la propria vita il suo impegno civile. Il processo si tenne solo dopo alcuni anni e si concluse in primo grado con la condanna dell’onorevole Palizzolo, ritenuto il mandante, e degli esecutori materiali. In appello, dopo un passaggio in Cassazione, Palizzolo fu assolto per insufficienza di prove. Vane furono le puntuali e precise accuse formulate dalla difesa di parte civile e dal figlio Leopoldo, che lasciò traccia di tutta la sua amarezza in un libro, un memoriale che scrisse nel 1911 ma che riuscì a pubblicare solamente nel 1949 in pochi esemplari. Il memoriale, riproposto nel 1995 da Novecento Edizioni col titolo emblematico “La Città cannibale. Il memoriale Notarbartolo”, è stato recentemente ripubblicato nella sua stesura integrale da Sellerio col titolo “Mio padre, Emanuele Notarbartolo”.
Oggi, pur essendo la prima vera vittima del mai sopito sistema politico-mafioso, non è, a parte la centrale via di Palermo a lui dedicata, adeguatamente ricordato.
Dopo l’introduzione di Nicola Macaione, presidente di Spazio Cultura, e di Salvo Viola, presidente della Settimana delle Culture, Lino Buscemi ce ne racconterà la storia.

Link per seguire la diretta:
Spazio Cultura Libreria Macaione https://www.facebook.com/spazioculturalibri
Settimana delle Culture https://www.facebook.com/SettimanaDelleCulture

Durante la diretta sarà possibile porre domande o scrivere un commento.

Altre news

Vedi tutte le news

Vuoi ricevere la nostra newsletter?