Settimana delle Culture

Si inaugura giovedì 24 marzo 2022 alle ore 15 alla Fondazione Mudima di Milano (via Tadino 26) la personale dell’artista palermitano Nicola Pucci “La figura e il paradosso”, a cura di Dominique Stella. La mostra è organizzata dalla Fondazione Mudima in collaborazione con Arionte Arte Contemporanea e MLC comunicazione, con il patrocinio di Settimana delle Culture. Catalogo Edizioni Mudima.

Il mondo non è cosi ovvio. Per chi sa osservarlo, l’evidenza è soltanto illusoria, e la pittura di Nicola Pucci gioca con l’illusione come artificio della realtà. Dipingere, per lui, è aprire gli occhi, spingere le porte, aprire i cassetti, è esplorare universi inediti e inventare giochi in equilibrio in­stabile. I quadri di Nicola Pucci si costruiscono in un curioso disordine di personaggi, animali, luoghi, situazioni paradossali, la cui evidenza risiede solamente nella volontà dell’artista di farne nascere un dipinto. E questo disegna un’opera di innesti improbabili, incontri frontali e associa­zioni instabili. Le coppie e gli opposti (miniatura-immensità, dentro-fuori, animale-figura umana, forza-fragilità) trasmettono un’esperienza plastica della poetica dello spazio: i giochi di espansione e ritrazione aprono la via a un’immaginazione ancorata a una realtà onirica e istintiva.
È un sistema di costruzione-decostruzione che crea l’opera e le conferisce materia e forza singo­larmente attive. Perché nella pittura di Nicola, lo sforzo fisico, lo slancio, creano un movimento indissociabile dalla sua tecnica che nella decostruzione, soprattutto quella dei visi, può ricordare le opere di Francis Bacon, in modo più dinamico però, e anche meno tragico. La velocità in Pucci è parte integrante della sua tematica ed egli la tratta spesso attraverso un animale (Salto sul tram III, 2019, Allenamento, 2019), uno sportivo intento nello sforzo (Salto Stazione, 2016, Scatto, 2018, Corrida II, 2018), ma anche nel soffio anodino di una bolla che si gonfia (Serie delle bolle).
Non è uno stile che può fissarsi in una rappresentazione oggettiva. Se la pittura è figurativa, lo è in maniera cancellata, tormentata, rinnegando il contorno e la forma per raggiungere un’impressio­ne, una sensazione. Proprio come la materia stessa, che sembra amalgamata e poi raschiata, elabo­rata per strati semi cancellati che si ricompongono in un collage aleatorio di consistenze sfocate; che eliminano la nitidezza, a favore di un’impressione colorata, quasi astratta, in alcune parti del quadro. L’opera di Nicola Pucci è perfettamente ambigua, si destreggia tra delicatezza e forza bru­tale, tra rappresentazione e decostruzione, tra precisione e cancellazione; sempre fuori sincronia rispetto al reale, in una concezione dello spazio che sovrappone realtà totalmente contraddittorie.

Nicola Pucci (Palermo, 1966) ha studiato illustrazione pubblicitaria all’Istituto Europeo del De­sign (IED) di Roma, per poi trasferirsi a Vipiteno per disegnare le copertine dei celebri quaderni Pigna. Tornato a Roma, inizia a dedicarsi a tempo pieno alla pittura; conosce e frequenta Bruno Caruso, che lo incoraggia e scrive un testo per la sua prima mostra a Palermo nel 1994. Dal 1995 ad oggi, Nicola Pucci ha esposto in Italia, Gran Bretagna, Francia e Stati Uniti, ha guadagnato l’attenzione di Larry Gagosian e Carlo Bilotti, di critici come Vittorio Sgarbi e Gianluca Marziani, oggi suoi collezionisti. Ha realizzato importanti mostre personali in musei come il Museo Palazzo Collicola Arti Visive a Spoleto, il Museo Carlo Bilotti, Aranciera di Villa Borghese a Roma e la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto. Nel 2017 il Comune di Spoleto lo seleziona per il progetto Schermi Urbani, nel 2019 la sua casa/atelier viene selezionata per l’Itinerario contem­poraneo de Le Vie dei Tesori curata da Paola Nicita a Palermo. Nel 2019 la Fondazione Sicilia a Palermo gli dedica la sua prima antologica, organizzata da Settimana delle Culture, interrotta dal lockdown. Le tele di Pucci fanno parte di importanti collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero, sono state scelte come copertine da diverse case editrici, tra cui Sellerio.
Attualmente è rappresentato da Andipa Gallery – Londra, Kristin Gary Fine Art – New York e in Italia da RvB Arts – Roma, Arionte Arte Contemporanea – Catania e MLC – Palermo-

Nicola Pucci
“La figura e il paradosso”
a cura di Dominique Stella

Fondazione Mudima
Via Tadino 26, Milano
25 marzo – 29 aprile 2022
Vernissage: giovedì 24 marzo ore 15-20
Orario mostra: dal lunedì al venerdì
ore 11-13, 15-19. Ingresso libero

Altre news

Vedi tutte le news

Vuoi ricevere la nostra newsletter?