Settimana delle Culture
Mostre

“Retablo” mostra personale di Andrea Cusumano

Mostra a cura di Agata Polizzi.

La personale propone un corpus di opere, di elementi di studio e di scena che insieme sono la narrazione di vent’anni di ricerca e di lavoro dell’artista e drammaturgo, opere che si legano tra loro, offrendo una lettura complessa e ampia che non si limita solo all’esito formale ma include e lascia intravedere, con ampia generosità, il processo creativo, le fonti e lo sforzo interpretativo che sta alla base della pratica dell’artista.
Suddiviso secondo un percorso tematico che alterna opere di diversi periodi, diversi momenti di studio, diversi linguaggi, il progetto espositivo propone elementi installativi, disegni, ceramiche, e opere fotografiche in una alternanza di immagini e di narrazioni che tenta di partecipare allo sguardo altrui l’intenso campo di interesse di Cusumano, la sua riflessione su temi complessi e intrisi di umanità quali: l’ossessione, la morte, la possibile catarsi che promana dall’arte.

Produzione e organizzazione Associazione Settimana delle Culture, con il sostegno della Fondazione Sicilia, il supporto di Elenk’art, Grand Hotel et des Palmes, Associazione Culturale MeNO e il patrocinio del Comune di Palermo.

 

Altri eventi

Vedi tutti gli eventi
Mostre
Dal 30 Aprile al 30 Maggio 2022

Percorsi di memoria. Taccuini di viaggio nei Musei d’eccellenza a Palermo

Mostra dei taccuini di viaggio in alcuni musei d’eccellenza a Palermo, espressione della cultura antropologica di un popolo, musei ricchi di manufatti della vita quotidiana, prodotti artigianalmente, legati alla moda,...

€ 8,00 | Sono previsti biglietti scontati per scolaresche, per gli over 65 e altre categorie. Nel costo del biglietto è compresa la visita guidata da parte del personale del museo

Inaugurazione 30 aprile ore 16:00 | martedì-domenica 10:00-17:30 (chiuso il lunedì)

Museo Etnografico Siciliano "Giuseppe Pitrè", Viale Duca degli Abruzzi, 1, Palermo, PA, Italia

Vuoi ricevere la nostra newsletter?