Settimana delle Culture

“BioDissolvenze” di Giacomo Failla allo Stand Florio


Sabato 12 giugno alle 18 riapre a Palermo lo Stand Florio, confermando la sua vocazione per l’arte: un vero “Contemporary Hub” con un ricco calendario di eventi.

Prima mostra in programma, promossa da Settimana delle Culture, sarà la personale di Giacomo Failla “BioDissolvenze” a cura di Giacomo Fanale, una rappresentazione di elementi rarefatti e di nuove atmosfere oniriche che segue la linea già avviata dall’artista catanese. Una ricerca di sintesi nuova, vigorosa ed efficace che rafforza il suo concepire l’arte come rappresentazione di quella bellezza concettuale che è data dalla conoscenza e dalla consapevolezza del proprio mondo e del proprio modo di concepire le cose, le sensazioni, le passioni.

«Un interesse verso il proprio ambiente intimo – scrive Giacomo Fanale nel testo introduttivo – che lo porta ad assorbire la misura del tempo, dello spazio e ora anche dell’habitat come dell’ambiente che lo circonda. Una pittura più riflessiva perché indaga ambiti nuovi e più sensibili al concetto comune di vita e di natura. Tutto ciò rapportato al proprio essere ed esistere in un intima relazione con se stesso percepita in ragione del mondo circostante in una concezione nuova rispetto a precedenti tendenze più intimistiche e passionali, che hanno rappresentato precedenti tratteggi della sua pittura. Dopo la straordinaria metamorfosi avvenuta nel suo rappresentarsi con la mostra Hologram del 2014, un vero e proprio spartiacque tra un prima e un dopo, la pittura di Giacomo Failla si è fatta più consapevole e contemplativa rispetto alla passionalità espressa precedentemente in cui a prevalere era più l’impulso passionale rispetto alla meditazione e alla complementaria costruzione pittorica».

Ingresso mostra libero
Visitabile dal 12 giugno al 20 luglio

Stand Florio
Via Messina Marine, 40 – Palermo
Info: 351.5702022 – 091.738360
Facebook: www.facebook.com/OfficialStandFlorio

Altre news

Vedi tutte le news

Vuoi ricevere la nostra newsletter?