Settimana delle Culture

La Settimana delle Culture migra sui social: dal 9 al 17 maggio
un cartellone “virtuale” di eventi, visite guidate, concerti,
recital, conversazioni e approfondimenti

Cento luoghi e 270 eventi – 55 mostre, 45 spettacoli, 53 incontri, 15 proiezioni, e 25 altri appuntamenti di genere diverso – oltre tremila persone coinvolte tra artisti, operatori, intellettuali, organizzatori. E un totale di 70 mila spettatori. Erano questi i numeri della Settimana delle Culture 2019. Numeri oggi impossibili da sostenere: le misure decise per combattere il contagio non permettono – per il momento – alcuna formula di aggregazione, non salvano gli abbracci, le visite, gli spettacoli, le mostre. Le scelte per l’edizione di quest’anno – che era in programma dal 9 al 17 maggio – erano quindi due: rimandare in silenzio a tempi migliori; oppure essere presenti e segnare il passo, scegliendo formule che fanno ormai parte delle abitudini quotidiane di ciascuno. La Settimana delle Culture migra dunque sui social e mantiene intatto il suo spirito: la collaborazione tra istituzioni, associazioni, enti pubblici e privati – e in diversi sono presenti – per nove giorni di eventi che raccontano, in maniera diversa, la città e le sue sfaccettature, la storia, le tradizioni, ieri e domani; una manifestazione che discute e progetta, forte di un comitato organizzativo che, da quest’anno, è guidato da Salvo Viola.

Ogni giorno quindi, da sabato prossimo (9 maggio) a domenica 17, alle 18,30 sulla pagina Facebook di Settimana delle Culture – www.facebook.com/SettimanaDelleCulture da condividere poi sugli altri canali social del festival un appuntamento fisso con un preciso calendario che cercherà di accontentare ogni interesse, costruito in collaborazione con Le Vie dei Tesori, Fondazione Sicilia, Teatro Biondo, Sole Luna Film Festival, The Brass Group. Sabato (9 maggio) alle 18,30, l’avvio sarà dato dal saluto istituzionale del sindaco Leoluca Orlando, dell’assessore alle CulturE Adham Darawsha, dal presidente e dal presidente onorario della manifestazione, rispettivamente Salvo Viola e Gabriella Renier Filippone. Quindi, il primo contributo, alle 18,40: il presidente del Brass Group, Ignazio Garsia, si siederà al piano, a casa sua, per proporre in diretta un suo omaggio musicale alla città. Domenica (10 maggio) una particolare visita guidata alla scoperta dell’Oratorio di san Lorenzo, il trionfo di merletti di stucco del Serpotta, teatro di uno dei furti del secolo breve, quello della Natività del Caravaggio, poco più di cinquant’anni fa. La condurrà Bernardo Tortorici di Raffadali, presidente Amici dei Musei Siciliani che gestiscono abitualmente le visite all’oratorio. Alle 18,40, un recital che unisce due realtà musicali che esplorano, ognuna a suo modo, suoni di Paesi del Mediterraneo: Quadro Nuevo e Duende Sur. Lunedì (11 maggio), la prima “conversazione” sul domani: sul filo del tema scelto -“Il Post Museo – La fruizione dei beni museali dopo la pandemia” – si discuterà di metodologie 4.0, distanziamento, sicurezza del siti, ma anche di nuovi pubblici, gestione integrata, reperimento di risorse, con il presidente di Fondazione Sicilia Raffaele Bonsignore, l’urbanista Maurizio Carta (autore di un recente volume appunto “Futura”), il direttore generale di CoopCulture che gestisce molti siti della città, Letizia Casuccio, e Andrea Cusumano, artista e regista, che porterà il suo sguardo da ex assessore alla Cultura. Coordina la giornalista Paola Nicita.

Martedì 12 maggio ritorna a farci (virtualmente) visita “Charlotte”, ovvero Marie-Thérèse Charlotte de France – la primogenita di Luigi XVI e Maria Antonietta, l’unica della famiglia reale a scampare alla morte durante la Rivoluzione Francese – raffigurata in un ritratto ritrovato dallo storico dell’arte Maria Antonietta Spadaro e restaurato l’anno scorso da Settimana delle Culture: ne parleranno la stessa Spadaro e la restauratrice Ambra Lauriano, seguito da un recital diretto da Pia Tramontana, del coro “Teatro dei ragazzi” formato da giovani cantori di quartieri svantaggiati. Chiude alle 19 una produzione inedita del Teatro Biondo, alle 19: “SAFAR – Viaggio nella mistica d’Oriente” che pesca tra le poesie delicate di Ibn ʿArabī, Omar Khayyam, Lalla, Jalāl ad-Dīn Rūmī, Rabindranath Tagore, tradotte e drammatizzate da Bebetta Campeti, e interpretate dagli allievi attori della “Scuola dei mestieri dello spettacolo” dello Stabile, coordinati da Pamela Villoresi (consulenza musicale di Pejman Tafayon).

Mercoledì 13 maggio, la giornata si aprirà con il recital teatrale “Scene tratte da “Donne contro… il mito” di Rosalia Billeci e Marco Belocchi. Poi, la seconda conversazione che marcerà sul filo della suggestione visiva, della luce declinata su mezzi diversi, dal cinema alla fotografia. Su “Terra e luce – Dalla Gurfa al Roden Crater” si confronteranno Lucia Gotti Venturato, presidente del festival cinematografico Sole Luna – Un ponte tra le culture; il fotografo Alessandro Belgiojoso e Agostino De Rosa, dello IUAV di Venezia. Un tema particolare – aperto sicuramente al futuro post epidemia, ma nato tra le quattro mura domestiche, oggi nido e rifugio – sarà sviluppato giovedì 14 maggio, dallo chef della biodiversità, Bonetta Dell’Oglio che si interroga (e riversa le sue domande sul pubblico) su “L’inconsapevole forza del consumatore”, e conversa con Arturo Genduso, agronomo, Paola Gianguzza, biologa marina, Daniela Mainenti, giurista esperta di pesca illegale, e Adele Traina Butera, biologa. Il focus punta sulla possibilità di cambiare le abitudini e indirizzare il consumatore verso acquisti sani e consapevoli delle eccellenze del territorio. A ruota, Nicola Macaione (Spazio Cultura Libreria Macaione) informerà sulle ultime uscite in libreria. Sarà la grande forza narratrice di Beatrice Monroy a far conoscere il racconto “Aurora e il passaggio del principe” – venerdì 15 maggio -, mentre lo storico dell’arte Anna Maria Ruta riscoprirà un artista a cavallo dei due secoli, a cui ha dedicato di recente una preziosa pubblicazione: Aleardo Terzi, “fermato” nel suo contributo figurativo alla Targa Florio. Chiuderà la giornata una particolarissima quanto inedita visita a Villa Niscemi, condotta da Massimiliano Marafon Pecoraro che nei giorni scorsi ha ideato “Palermo Silente, cultura viva” nuovo format, sulla piattaforma ZOOM, di percorsi guidati alla scoperta di residenze private e collezioni pubbliche della città. Format riuscito che verrà riproposto durante la Settimana delle Culture: l’11 maggio dedicato a Palazzo Alliata di Pietratagliata, il 12 alla Galleria d’arte moderna, il 14 al Teatro Massimo/Palazzo Francavilla e il 15 all’ Archivio Storico comunale. Ogni visita verrà condotta dai padroni di casa, nel caso di residenze private, o dai direttori di musei e archivi.

Ultimi due giorni di rassegna: sabato 16 maggio, il racconto di “Palermo al tempo della peste” sarà affidato ad un narratore appassionato come Gaetano Basile; chiuderà la giornata un recital del ventiseienne compositore, pianista e produttore nisseno Ciccio Leo, autore de “La canzone promemoria”, accattivante pezzo molto fresco, autenticamente pop. Domenica 17 maggio, si chiude con “Il cuntu di Pilucani” dall’appassionata lingua “sciacquata nell’Oreto” di Salvo Piparo; e con un recital di Giuseppe Milici (armonica) e Antonio Zarcone (pianoforte). La Settimana delle Culture si congederà dal suo pubblico – in attesa della prossima edizione – con i saluti dei protagonisti.
Info su: www.settimanadelleculture.it


Associazione Settimana delle Culture

Presidente | Salvo Viola
Consiglio Direttivo | Giacomo Fanale, Giorgio Filippone, Danilo Lo Piccolo,
Clara Monroy, Maria Antonietta Spadaro
Comitato Scientifico | Gioacchino Barbera, Francesco Cammalleri, Enza Cilia,
Fosca Miceli, Massimiliano Marafon Pecoraro, Anna Maria Ruta,
Presidente Onorario | Gabriella Renier Filippone

Ufficio stampa Settimana delle Culture
Simonetta Trovato | 333.5289457 | simonettatrovato@gmail.com

PROGRAMMA

IX SETTIMANA DELLE CULTURE – edizione web
9 – 17 maggio 2020
Ogni giorno dalle 18.30, circa 30 minuti di programmazione sulla pagina Facebook

www.facebook.com/SettimanaDelleCulture

SABATO 9 MAGGIO
>> 18.30  | APERTURA
Leoluca Orlando, sindaco di Palermo

Adham Darawsha, assessore alle CulturE
Salvo Viola, presidente Associazione Settimana delle Culture
Gabriella Renier Filippone, presidente onoraria Ass. Settimana delle Culture
>> 18.40  | MUSICA
Ignazio Garsia piano concert

DOMENICA 10 MAGGIO
>> 18.30  | VISITE
L’Oratorio di San Lorenzo
a cura di Bernardo Tortorici di Raffadali, presidente Amici dei Musei Siciliani
>> 18.40  | MUSICA
Quadro Nuevo e Duende Sur in concerto
Quadro Nuevo musica tango argentina con PierPaolo Petta (fisarmonica), Davide Rizzuto (violino), Silvio Natoli (chitarra e contrabbasso), Alejandra Bertolino Garcia (voce)

Duende Sur musica dell’erranza – Suoni del Mediterraneo con Antonio Livoti (chitarra), Salvo Compagno (percussioni), Alejandra Bertolino Garcia (voce).

LUNEDì 11 MAGGIO
>> 18.30  | CONVERSAZIONI
Il Post Museo – La fruizione dei beni museali dopo la pandemia
Raffaele Bonsignore, presidente Fondazione Sicilia

Maurizio Carta, professore di Urbanistica – Unipa
Letizia Casuccio, direttore generale CoopCulture
Andrea Cusumano, artista
Coordina: Paola Nicita, giornalista e storico dell’arte

MARTEDì 12 MAGGIO
>> 18.30 | ARTE
Charlotte ritrovata
Maria Antonietta Spadaro

Ambra Lauriano, restauratrice
>> 18.45  | MUSICA
Concerto del coro “Teatro dei Ragazzi”
Direttore Pia Tramontana
>> 19.00  | TEATRO
Teatro Biondo – “SAFAR – Viaggio nella mistica d’Oriente”
Poesie di Ibn ʿArabī, Omar Khayyam, Lalla, Jalāl ad-Dīn Rūmī, Rabindranath Tagore

tradotte e drammatizzate da Bebetta Campeti
con gli allievi attori della “Scuola dei mestieri dello spettacolo” del Teatro Biondo
coordinati da Pamela Villoresi

MERCOLEDì 13 MAGGIO
>> 
18.30 | TEATRO
Scene tratte da “Donne contro … il mito”
di Rosalia Billeci e Marco Belocchi

con allievi/attori dell’associazione Le Melarance
>> 
18.45 | CONVERSAZIONI
Terra e luce – Dalla Gurfa al Roden Crater
Lucia Gotti Venturato, presidente Sole Luna – Un ponte tra le culture

Alessandro Belgiojoso, fotografo
Agostino De Rosa, Università IUAV Venezia

GIOVEDì 14 MAGGIO
>> 
18.30 | CONVERSAZIONI
L’inconsapevole forza del consumatore
Bonetta Dell’Oglio, chef della biodiversità, conversa con Arturo Genduso, agronomo, Paola Gianguzza, biologa marina, Daniela Mainenti, giurista esperta di pesca illegale, e Adele Traina Butera, biologa.

Cambiare le abitudini del consumatore verso un acquisto sano e consapevole delle eccellenze della produzione dei territori siciliani.
>> 
19.00 | VISITE
Le Grotte dell’Addaura
a cura di Stefano Vassallo

con Pietro Busetta, gruppo Rilanciamo l’Addaura, e Floriana Giallombardo, storica dell’arte
>> 
19.15 | LIBRI
Il libraio consiglia
a cura di Nicola Macaione, Spazio Cultura Libreria Macaione

VENERDì 15 MAGGIO
>> 
18.30 | RACCONTI
Aurora e il passaggio del principe
di e con Beatrice Monroy
>> 
18.45 | ARTE
Aleandro Terzi e la Targa Florio
Anna Maria Ruta
>> 
19.00 | VISITE
Villa Niscemi
a cura di Massimiliano Marafon Pecoraro

SABATO 16 MAGGIO
>> 
18.30 | RACCONTI
Palermo al tempo della peste
Gaetano Basile
>> 
18.50 | MUSICA
Ciccio Leo
Ciccio Leo presenta 3 brani della sua recente produzione artistica

a cura di Francesco Cammalleri
>> 
19.20 | ARTE
Dialogo sul “Trionfo della Morte”
con Ignazio Mortellaro, artista

a cura della Galleria Regionale di Palazzo Abatellis

DOMENICA 17 MAGGIO
>> 
18.30 | TEATRO
Il cuntu di Pilucani
Salvo Piparo
>> 
18.40 | MUSICA
Giuseppe Milici in concerto
Giuseppe Milici, armonica

Antonio Zarcone, pianoforte
 “Deborah’s Theme” dal film C’era Una Volta In America
 “Sean Sean” dal film Giù La Testa
 “Gabriel’s Oboe” dal film Mission
>> 
18.50 | CHIUSURA
Salvo Benedetto Viola, presidente Associazione Settimana delle Culture

************************

PROGRAMMAZIONE COLLATERALE | sulla piattaforma ZOOM

“Palermo silente, cultura viva”
a cura di Massimiliano Marafon Pecoraro
12/05 Teatro Massimo e Palazzo Francavilla
13/05 Palazzo Alliata di Pietratagliata
14/05 Palazzo Branciforte e Villa Zito
15/05 Archivio Storico Comunale


www.settimanadelleculture.it
Facebook www.facebook.com/SettimanaDelleCulture
Instagram www.instagram.com/settimanadelleculture/?hl=it
Twitter twitter.com/settimanaculture
YouTube www.youtube.com/channel/UCXIHbGalyZ9h5ROAAqEpEYQ

Simonetta Trovato
giornalista
simonettatrovato@gmail.com

__________

PalermoLive

PALERMOTODAY

Altre news

Vedi tutte le news

Vuoi ricevere la nostra newsletter?